Tutto ciò che intendo quando penso alla diffusione della cultura psicoterapeutica è l’idea di trasmetterla in modo che abbia una rilevanza collettiva, in modo che il beneficio arrivi a tutta la comunità. Fare rete è sinonimo di condivisione, di conoscenze, di competenze, di contatti. Lo scopo è di raggiungere un obiettivo comune: attingere a nuove opportunità.
Quando parliamo di rete oggi, pensiamo al web, ai social network, alla navigazione su internet, ma fare rete significa condividere risorse per far nascere più possibilità.
È attraverso vari progetti che fuori dal mio studio, fuori dalle emergenze psicologiche, dove più importante di ciò che si fa è il come si fa che penso sia il miglior modo per fare “pre-prevenzione”, promozione della salute e del benessere.
Guardate dal finestrino dell’altro. Cercate di vedere il mondo come lo vede il vostro paziente.
Gdl Genitorialità e diritti dell’infanzia e adolescenza
Referente per il Consiglio: Dott.ssa Ilaria Caciolli - Coordinatore: Dott. ssa Elisa Chiappinelli. Dal 18 dicembre 2020 sono stata nominata coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Genitorialità e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” per l’Ordine degli Psicologi della Toscana. Un Gruppo di Lavoro svolge funzioni di ‘esperto’ nel proprio ambito applicativo e
• fornisce riflessioni e argomentazioni per pareri, tavoli istituzionali e media;
• monitora le Leggi Regionali e Nazionali e propone emendamenti;
• propone iniziative per lo sviluppo in quel settore applicativo.
Commissione pari opportunità Montemurlo
Dal 22 Novembre 2019 sono membro esterno della Commissione Pari Opportunità che ha per finalità quella di promuovere e realizzare pari opportunità tra uomo e donna nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale e anche di rimuovere gli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena parità di lavoro e nel lavoro. La commissione interloquisce con gli organi dell’amministrazione comunale ed avanza al Consiglio e alla Giunta richieste e proposte idonee a realizzare condizioni effettive di pari opportunità.
La Commissione per il perseguimento delle sue finalità ha le seguenti competenze:
• promuove ed attua indagini e ricerche sulle condizioni delle donne nel nostro territorio;
• opera per favorire l’accesso delle donne nel mercato del lavoro, promuovendo le opportunità di formazione e crescita professionale, in ottemperanza alle normative regionali, nazionali ed internazionali;
• promuove, sostiene e valorizza la presenza delle donne nei ruoli decisionali della società e delle istituzioni.
• promuove inoltre le iniziative che valorizzino il punto di vista e l’operato femminili;
• favorisce la formazione di reti nell’associazionismo locale, regionale, nazionale, ed anche comunitario ed extracomunitario nei quali l’ottica femminile può operare trasformazioni nell’ambito della predisposizione azioni.
Giak nuotatore volante
Il 4 agosto 2022, a Firenze, a seguito del decesso di Giacomo Di Napoli nei cieli dell’Umbria, nasce l’associazione “Giak nuotatore volante”. L'associazione non ha scopo di lucro e prosegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Ho seguito il percorso sportivo di Giacomo per molti anni, il nostro rapporto di collaborazione si era fatto sempre più significativo con la preparazione del suo Mondiale di volo acrobatico in aliante di Parigi, previsto per Agosto 2022. Per volontà della sua famiglia sono presente nell’organigramma dell’associazione come referente per la scuola.
Leggi di piùAssociazione Edela
Dal 1 luglio 2021 sono coordinatrice per la regione Toscana dell’Associazione Edela che opera su tutto il territorio nazionale a tutela e sostegno degli orfani del femminicidio e delle famiglie affidatarie. Dalla collaborazione con Edela è nata la volontà di fare ricerca su questo ambito. La mia tesi di master in Criminologia è stata dedicata a questo tema e grazie alla collaborazione con un gruppo di ricerca composto dalla professoressa Conny Leporatti e dal ricercatore Christian Di Gesto è stata presentata ad un Convegno ed è in progetto la elaborazione di un manuale edito da InRiga
Dal 1 luglio 2021 sono coordinatrice per la regione Toscana dell’Associazione Edela che opera su tutto il territorio nazionale a tutela e sostegno degli orfani del femminicidio e delle famiglie affidatarie...
Leggi di più